mercoledì 11 aprile 2012

Concorso Internazionale di Cortometraggi URBAN ISLAND - IL CINEMA E LA CITTA'

0
Con piacere pubblicizzo l'iniziativa in oggetto, su invito di Ilaria Ricci del Coordinamento organizzativo de L'Isola del Cinema.


Urban Islands - Il Cinema e la Città
Festival di cortometraggi

L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrire. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno e farlo durare, e dargli spazio.
Spazio è inteso come disponibilità e come racconto. C’è la lunghezza d’onda della campagna, del mare e c’è anche quella della città che, come diceva Italo Calvino nel finale de Le Città Invisibili, ha un anima.
Le Urban Islands sono luoghi della mente, universi metafisici, guizzi di genialità in una realtà talvolta anonima e grigia…
A partire da tale immaginario legato al tema della città nasce un progetto che fa parte integrante del festival internazionale L'Isola del Cinema® e che, giunto alla sua XVIII edizione, propone Roma come grande capitale di cinema che accoglie le città del mondo.
Urban Islands è il nome che dà il titolo al concorso di cortometraggi: autori di ogni parte del mondo potranno candidare le loro opere ispirate al tema centrale della metropoli.

Per maggiori info e per scaricare il bando del concorso leggere qua:
http://www.isoladelcinema.com/isola_del_cinema_2012_urban_islands.html

In bocca al lupo ai partecipanti.

0 comments:

Posta un commento