mercoledì 14 dicembre 2011

Morte sospetta di una minorenne (aka: The Souspicious Death of a Minor)

7

Molto bello questo "Morte Sospetta di una minorenne" di Sergio Martino, sottovalutato e dimenticato nel panorama di genere settantesco che tanti titoli ha sfornato per la gioia (o la noia) dei catecumeni del bis. Un peccato non ricordarlo perchè il parto di Martino non ha nulla da invidiare ai film coevi, anzi, vive in una sua "dimensione" bastarda tra il poliziottesco, il thrilling e la commedia che lo rende oggetto inconsueto e interessante.

C'è una ragazzina assassinata, Marisa (la bella e riccioluta Patrizia Castaldi), un personaggio ambiguo ed equivoco che "indaga" sull'omicidio, Paolo "Meningi" Germi (il grande e compianto Claudio Cassinelli) facendosi aiutare da un giovane scippatore, Giannino (Adolfo Caruso) e una vicenda intricata che mischia puttane, papponi, rapitori e banchieri. Non ci si fa mancare niente, la sceneggiatura di Martino e di Ernesto Gastaldi procede per accumulo, parte come thrilling, si tinge di giallo, si fa spesso e volentieri commedia brillante non disdegnando nemmeno il poliziottesco con commissario. Potrebbe sembrare un gran pasticciaccio, o forse lo è, però godibile e, soprattutto, ben girato con la solita, grande, professionalità di Martino, che si permette di girare una scena d'omicidio incipitiaria ben congegnata per poi lanciarsi in un inseguimento tra le strade milanesi con tanto di comicità slapstick e offrire allo spettatore pure una sequenza ambientata sul tetto di una sala cinematografica con Cassinelli appeso alla struttura che si apre scoperchiando il cinematografo.

Ancora un cinema prettamente di genere, quindi, capace però di risvegliare l'interesse dello spettatore e dell'appassionato con una messa in scena "all'americana", nel senso migliore del termine, che non risparmia colpi di scena e ardite "interpretazioni" del contesto sociale d'epoca, con i ricchi speculatori a giostrare il flusso di capitali, droga e prostituzione. Nella costruzione dell'impianto poliziesco, non possono mancare volti noti e di grande impatto cinematografico come Massimo Girotti (nel ruolo del deus ex machina Gaudenzio Pesce), Mel Ferrer e il già citato Claudio Cassinelli, attore molto, molto apprezzato da chi scrive, scomparso tragicamente durante le riprese di "Vendetta dal Futuro" (1985) dello stesso Martino, il 12 luglio 1985 a Page, Arizona, causa incidente aereo (l'elicottero sul quale stava effettuando delle riprese si schiantò contro un ponte) che fu protagonista in molte pellicole della decade selvaggia dei seventies, ma non solo, da "Milano Violenta" di Mario Caiano a "Il Ladrone" di Pasquale Festa Campanile, dove interpretava Gesù fino ai lavori con Fulci, "Murderock" e "I Guerrieri dell'anno 2072".

Parterre femminile notevole, anzi tra i più rappresentativi della produzione bis, con la bella Barbara Magnolfi, nel ruolo di Floriana, con capelli corvini e fisico che dire da urlo è dire poco (un titolo, un perchè, "La Sorella di Ursula" di Enzo Milioni, ma anche "Suspiria" e "Milano: Difendersi o Morire"), omaggiata con diversi primi piani dal buon Martino, a fare il paio con la splendida, incommensurabile Jenny Tamburi, splendida e burrosa come poche, indimenticata e indimenticabile Lolita arrapantissima in "La Seduzione" (1972) di Fernando Di Leo"Peccati in Famiglia" (1975) , ottimo erotico-famigliare di Bruno Gaburro con Massaccesi alla fotografia che poi la diresse nel voyeuristico "Voglia di Guardare" (1986), scomparsa troppo presto il primo marzo del 2006, dopo una carriera di tutto rispetto come responsabile casting. Chiudono il cerchio Lia Tanzi, che non ha assolutamente bisogno di presentazioni e la già citata Patrizia Castaldi, meteora del bis nazionale della quale si conta solo cotanto cimento attoriale, poi si dedicò alla professione di costumista ("Scusate se è poco", 1982 e "Il Cappotto di Astrakan", 1979, entrambi di Marco Vicario), notevole e protagonista assoluta dei primi minuti della pellicola.

Da riscoprire o rivedere senza meno, sia per gli amanti di Martino che per gli appassionati in generale, proprio per la grande libertà che regista e sceneggiatore si prendono nel rimaneggiare il plot, offrendo ottime visioni settantesche e un protagonista lontano dall'incarnazione dell'uomo di ferro che, giustamente visto il successo, dilagava nei cinema italici, e questo grazie a Cassinelli, molto bravo nel confronto finale con un grande Massimo Girotti, chiusura fumosa e malinconica che aggiunge quel qualcosa in più degno di essere ricordato e custodito. Almeno spero. Recuperate il bellissimo Dvd della Sazuma, da vedere in "double bill" con la splendida edizione, sempre Sazuma, de "La Settima Donna" di Franco Prosperi. Prossimamente, forse, su questi schermi. Fotografia di Giancarlo Ferrando, montaggio di Raimondo Crociani e musiche di Luciano Michelini. Con Gianfranco Barra, Franco Alpestre, Aldo MassassoFiammetta Baralla e Franca Scagnetti.

Buona Visione.

Belushi


7 commenti:

  1. mitico Sergio Martino! questo in particolare mi manca, vedrò di rimediare al più presto, a quanto pare merita..
    grazie per la dritta ragazzi e viva il cinema degli anni '70

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Lorant, qua stai in bona compagnia cò i seventies. Ciaooo

    RispondiElimina
  3. mi unisco al coro di Lorant: viva il cinema degli anni '70!!
    grande Belu', come sempre :)

    RispondiElimina
  4. Dov'è finito il mio commento in meneghino che citava il famoso pistolero milanese interpretato da Gene Wilder e doppiato da Oreste Lionello in "Mezzogiorno e mezzo di fuoco"('74) di Mel Brooks.

    RispondiElimina
  5. Napoleone, quel film di Brooks lo idolatro cazzo.

    RispondiElimina
  6. Napoleone, quel commento l'hai scritto sotto "Land of the dead" ;-)

    RispondiElimina
  7. I was positively delighted to find a mention of the wonderful Franca Scagnetti (who, among 624 other pictures over her little-known career, most famously was the chef & domestic helper in SUSPIRIA.) I met Franca shortly after 1987 and visited her upon each of my (rare) subsequent visits to Rom. I have missed her simple, pleasant demeanor, her sincerity and her heart-felt laugh ever since. Just a moment of silence in her honour and memory along with me, if you wouldn't mind... Thank You!

    RispondiElimina