mercoledì 10 marzo 2010

Crazy Heart

2
Cominciamo dalle note dolenti: 'sto film è una pizza pazzesca! Per fare un paragone gastronomico, direi che è ai 4 formaggiacci ammerica' con patatine, ketchup, maionese, cipolle, tonno e fagioli. Provoca lo stesso sonno che la musica western-country mi agevola al secondo pezzo che sento (al primo sbadiglio, al terzo vado in fase REM).
Ho messo appositamente la locandina più incensata che ho trovato: cabarettistica.

Sinossi: solita storia dell'artista di turno che ha vissuto massacrandosi di alcol, magari pure droga, sigarette, donne a palate (in questi film le donne ottengono mediamente un ritratto da mignotte-toccata-e-fuga mica da niente! co-protagonista a parte, una specie di santa...), un figlio abbandonato da qualche parte. Tentativo di redenzione finale, e vi lascio "godere" l'epilogo... procuratevi un cuscino.

Tranne per l'attore, la droga ed il tipo di professione, è la brutta copia del già non-eccellente The Wrestler (oh, a me non è piaciuto del tutto nemmeno quello), fiction patetica tutta incentrata sul carisma dell'attore protagonista.

Ma qua c'è uno dei miti, Jeff Bridges!
Ed all'inizio vederlo entrare in una sala da bowling, lo confesso, m'ha fatto salire il sangue per lebowskyane memorie. Poi il nulla.... Ma lui è bravo, qui poi non deve dissimulare nulla, si limita a campare com'è capace.
Premiato con l'oscar per miglior attore, non saprei giudicare se meritatamente o meno. Stupisce vederlo suonare e cantare in prima persona con qualità più che apprezzabile. Fortunatamente l'ho visto in lingua originale coi sottotitoli, almeno mi sono divertito a sentire lo slang, solo che purtroppo non c'era la traduzione delle canzoni.

Assolutamente perdibile, ma non metterò mai nell'Ade Jeff Bridges.

2 commenti:

  1. Allora non lo guardo. Jeff è sempre tra i numeri uno:)

    RispondiElimina
  2. vitone, stasera mi sa che per contrappasso mi faccio uno Tsukamoto, forse me ne avanza ancora uno, al limite un Cronenberg: ho bisogno di metallo dure per ripijamme :D

    RispondiElimina