sabato 16 gennaio 2010

Dark Side of the Moon - Operazione Luna

0
Tutte le possibili ipotesi di truffa riguardo all'allunaggio di Apollo 11 il 21 luglio 1969 vengono raccolte e documentate abbondantemente in questo film indagine che non si limita a narrare in terza persona, ma intervista alcuni tra i più importanti protagonisti degli eventi di quei tempi, ancora in vita: Kissinger, Rumsfeld, Haig, Helms... . Non manca nessuno, dai consiglieri al direttore della CIA. Anche la segretaria personale del presidente Nixon...

Anzitutto una ricostruzione storica del periodo, l'affanno di USA e URSS nella lotta alla conquista dello spazio. Poi la necessità di documentare con foto e filmati l'impresa, da cui il coinvolgimento di Stanley Kubrick, confermato dagli statisti e lungamente narrato dalla moglie stessa del regista.

Tutto perfetto ed ottimamente prodotto ma, c'è un grosso MA... non perdetevi i titoli di coda.
Comunque lo si guardi questo film documentario lascia interdetti sulla verità, sulle possibili verità su quell'evento ma soprattutto sulla incredibilmente efficace manipolazione della realtà stessa che può essere realizzata dai media, e dal film stesso ovviamente.

Assolutamente da vedere.

0 comments:

Posta un commento